TACTICAL-LAB #10

SCORRI LA PAGINA E SCOPRI GLI ARTICOLI



Ecco l'ultimo numero di Tactical-Lab!

In questa nuova uscita ci siamo concentrati su tutto ciò che l'allenatore deve pianificare o organizzare per far filare la nuova stagione.

Leggendo il numero scoprirai come dettare le regole al gruppo, come valutare i tratti caratteriali dei giocatori a disposizione, come pianificare il modello di gioco, come preparare il programma precampionato adottando mezzi ed esercitazioni in linea con il tuo stile di gioco e le potenzialità della squadra.

Ma il numero non si esaurisce con lo speciale per preparare la nuova stagione: all'interno trovi anche approfondimenti e analisi sul calcio italiano e internazionale.


Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è inclusa nei pacchetti Plus e Professional.

IL SOMMARIO

Effetto Ronaldo: una stagione in chiaro scuro

Fabrizio Ferrari

I numeri della prima, contraddittoria stagione, con la maglia bianconera. 


SPECIALE PRECAMPIONATO

Come pianificare la nuova stagione senza commettere errori?

Marco Giunta

Che squadra hai a disposizione?

Massimo Lucchesi

Stile di gioco: come allenarlo in maniera efficace?

 Ciprian Urican

Sei capace di dettare le regole?

Fabrizio Ferrari

Sviluppare il modello di gioco: metodologie a confronto

Michael Finizio

Organizzare il metodo di lavoro: priorità e scelte

Marco Giunta


Nella Caixa di Joao Felix

Massimo Lucchesi 

Viaggio all'interno delle metodologie dell'accademia del Benfica. 


In rampa di lancio ...

Marco Giunta 

Ecco la Top 11 del mondiale under 20, disputato in Polonia e vinto dall'Ucraina. 

MODULARE LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO IN FUNZIONE DELLE POTENZIALITA' DELLA SQUADRA 

Tutto quello che deve considerare un tecnico quando pianifica l'organizzazione del metodo didattico.

Allenare il Real Madrid non è come allenare l'Eibar, senza nessuna offesa per la squadra della cittadina basca (appena 27.500 abitanti) che si appresta ad iniziare la sua sesta stagione nella Liga.

Questo vale per il massimo campionato spagnolo ma anche per tutte le varie leghe minori: guidare una squadra di vertice e diverso dall'essere il tecnico di una compagine che lotta per la salvezza e tutto ciò influisce sullo stile di gioco e, di conseguenza, sui mezzi di allenamento da utilizzare per arrivare a praticare un certo tipo di calcio.

Premesso ciò è chiaro che ogni squadra, in funzione dell'avversario che incontra, dello stato di forma, del momento della stagione dovrà essere pronta a adattarsi alla situazione contingente ed avere conoscenze e risorse per poter essere efficace in ogni circostanza.

Detto che l'obiettivo del tecnico deve essere quello di sfruttare nel miglior modo possibile le potenzialità della rosa a disposizione, andiamo a vedere, all'interno di questo contributo, alcuni principi e alcune esercitazioni che l'allenatore può utilizzare con più frequenza in relazione al valore della squadra che allena.

MODULARE LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO IN FUNZIONE DELLE POTENZIALITA' DELLA SQUADRA

Tutto quello che deve considerare un tecnico quando pianifica l'organizzazione del metodo didattico.

Lo sviluppo del modello di gioco passa obbligatoriamente dalla creazione di un morfociclo, ovvero dalla creazione di un piano di lavoro, composto da sedute di allenamento dilazionate in un arco temporale, che ha l'obiettivo di perseguire gli obiettivi tattici che ci siamo prefissi.

Ogni seduta deve avere uno o più obiettivi, ben delineati e riconoscibili per tutto l'allenamento.

Se ad esempio ipotizziamo di proporre una seduta incentrata sulla fase di costruzione, è necessario che tutti i mezzi che proponiamo, dalle attivazioni alla partita finale, perseguano lo stesso obiettivo.

Appurato che la seduta deve essere coerente e avere sempre una dimensione tattica, possiamo invece utilizzare due approcci diversi per ciò che concerne la stesura del piano generale.

Il primo approccio prevede l'alternanza continua degli obiettivi sui quali vogliamo lavorare e nei vari giorni della settimana si vanno a proporre esercitazioni sulle diverse fasi del ciclo del gioco.

Il secondo approccio è invece legato alla continuità didattica. Si parte dall'aspetto o dagli aspetti tattici più rilevanti e si va a pianificare la settimana di lavoro con l'obiettivo di "toccare" soltanto alcune fasi di gioco.

In questo caso al termine della settimana, la squadra non si sarà allenata su tutte le fasi del ciclo del gioco ma si sarà soffermata su quelle basilari, avendoci lavorato in modo più approfondito per diversi giorni.

 ORGANIZZARE IL METODO DI LAVORO: PRIORITA' E SCELTE

Ottimizzare il tempo a disposizione è la regola base per realizzare un programma efficace, prendendo spunto dalla periodizzazione tattica.

Il precampionato è sicuramente uno dei momenti più importanti della stagione: è in questo periodo che, come si sul dire, si gettano le fondamenta.

Mentre fino a qualche anno fa questo lasso di tempo era soprattutto considerato come il momento per "mettere benzina nelle gambe", adesso è necessario fin da subito cercare di far metabolizzare ai propri giocatori i principi del modello di gioco che vogliamo proporre.

L'aspetto primario, quando ci apprestiamo ad affrontare una nuova stagione, è cercare di avere chiaro, da subito, il modello di gioco che vogliamo perseguire.

La base di partenza: dare una dimensione tattica a tutte le sedute di allenamento.

Sin dal primo giorno di preparazione, la seduta deve fare sempre riferimento al modello di gioco.

La divisione in blocchi (parte fisica, parte tecnica, parte tattica, parte psicologica) è ormai superata. Prendendo spunto dalla periodizzazione tattica dobbiamo quindi utilizzare una metodologia di allenamento che ci permetta di allenare gli aspetti tattici, siano essi individuali, di reparto o collettivi, in maniera continuativa, senza tralasciare gli aspetti del condizionamento fisico, psicologico e tecnico.

Tutti gli esercizi devono essere costruiti per centrare un obiettivo allenante di natura tattica che permette ai giocatori di mettere in pratica i nostri principi di gioco..

COME AVERE TACTICAL-LAB?


Abbonati ad Allenatore.net


Per ricevere la rivista è necessario sottoscrivere l'abbonamento ad allenatore.net con il quale, oltre portarti a casa la rivista cartacea, hai accesso a più di tremila contributi digitali (in formato video o pdf).  

GIA ABBONATO? EFFETTUA IL LOGIN E ACCEDI ALLE VERSIONE DIGITALE (QUELLA CARTACEA LA RICEVERAI A CASA)


Ecco la copertina di alcuni dei 173 numeri, della rivista digitale, disponibili su Allenatore.net


ECCO I DETTAGLI DEGLI ABBONAMENTI, DUE DEI QUALI PREVEDONO LA CONSEGNA A DOMICILIO DELLA RIVISTA TACTICAL-LAB


ABBONAMENTO FULL


Con l'abbonamento FULL accedi immediatamente agli oltre 3000 contributi (video e articoli) on line su Allenatore.net, ti spettano sconti su libri e DVD e potrai partecipare ai nostri eventi. Dopo un anno, se vuoi, puoi rinnovare spendendo solo 60 €.  

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato

ABBONAMENTO PLUS


Con l'abbonamento PLUS aggiungi al pacchetto FULL la rivista cartacea Tactical-Lab. Hai l'accesso a tutti i contributi di Allenatore.net e, in più, ricevi a casa Tactical-Lab. Dopo un anno il servizio è rinnovabile ad appena 79 €.

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab

ABBON. PROFESSIONAL


Con il pacchetto PROFESSIONAL accedi ai contributi di Allenatore.net e al portale Newsoccerdrills.com dove trovi gli strumenti e gli esercizi per organizzare il tuo lavoro. In più ricevi la rivista Tactical-Lab.... il pacchetto ALL-INCLUSIVE per chi vuole il massimo!

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab
  6. Gestisci la tua stagione con newsoccerdrills.com*

* gestisci due squadre, crei esercizi, accedi al database professionale, sessioni di allenamento automatiche con Session Planner, registri le presenze, gestisci le partite ecc.


Tutti gli abbonamenti sono annuali. E' possibile pagare con bonifico bancario, versamento postale, carta di credito e paypal. L'attivazione del servizio avviene immediatamente nel caso di pagamento con carta o paypal. Alla ricezione della contabile, nel caso di pagamento a mezzo banca o posta.

* La spedizione della rivista Tactical-Lab avviene esclusivamente sul territorio italiano. I residenti all'estero hanno comunque accesso alla versione  DIGITALE.

VUOI SCOPRIRE TUTTO DI ALLENATORE .NET?