TACTICAL-LAB #11

SCORRI LA PAGINA E SCOPRI GLI ARTICOLI



Ecco l'ultimo numero di Tactical-Lab!

Uomo copertina del nuovo numero è Erik ten Hag, reduce da una stagione strepitosa alla guida dell'Ajax.

Leggendo il nuovo numero scoprirai anche come gestire i corner contro, le esercitazioni utilizzate dai professionisti per allenare la linea difensiva, le regole da seguire per risultare efficaci in campo, i principi per lo sviluppo della fase di attacco.


Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è inclusa nei pacchetti Plus e Professional.

IL SOMMARIO

Erik ten Hag: the Professor

Fabrizio Ferrari

L'ascesa del tecnico che, alla guida dell'Ajax, ha stupito il mondo. 


Organizzazione tattica: i 6 parametri da monitorare

A cura della radazione

Didattica: i fattori da conoscere e gestire per fare la differenza sul campo

 A cura della radazione

Lavorare all'estero: i 9 fattori da valutare

A cura della redazione


Angoli contro: quale disposizione?

Vincenzo Russo

L'analisi completa delle varie disposizioni delle squadre di serie A e i fattori da gestire e organizzare, a prescindere dalla strategia difensiva.


Come allenare la linea in funzione delle diverse tipologie di cross

Massimo Lucchesi 

La didattica e gli accorgimenti per allenare il reparto arretrato nella contrapposizione agli attacchi laterali avversari.

COME DIFENDERE SU CALCIO D'ANGOLO 

L'analisi delle differenze tra uomo e zona attraverso lo studio delle disposizioni delle squadre di serie A e i fattori che ogni allenatore deve gestire e organizzare, indipendentemente dalla strategia difensiva.

Su calcio d'angolo, dopo le prime giornate di Serie A si sta notando una tendenza generale alla difesa a zona, intesa come la disposizione dei difendenti a presidiare determinati spazi, all'interno o negli spazi limitrofi, dell'area di rigore.

Generalmente la zona prevede la dislocazione dei giocatori su più linee, con una copertura piuttosto consistente dell'area compresa tra il primo palo e il dischetto del rigore. Nella maggior parte dei casi questo assetto lascia piuttosto sguarnita la zona al limite dell'area e del secondo palo. La sezione di campo vicina al punto di battuta viene invece di solito presidiata da uno o più difensori solo quando l'avversario di turno porta due elementi sul punto di battuta o nelle vicinanze.

Chi difende a zona è, come detto, solito schierare un giocatore a difesa del primo palo, una prima linea (solitamente di quattro elementi) disposta sul limite dell'area piccola, una seconda linea (di tre o quattro elementi) più a ridosso del dischetto e uno o due giocatori nei pressi del limite dell'area.

Conoscere vantaggi e svantaggi sia della zona che della mista e realizzare una adeguata organizzazione collettiva è compito di ogni allenatore.

COME FARE LA DIFFERENZA A LIVELLO DIDATTICO

Le modalità utilizzate dal tecnico per trasferire le sue conoscenze alla squadra sono un fattore determinante.

Cellula fondamentale del processo didattico è la sessione di allenamento. Quest'ultima viene spesso considerata come una sequenza di esercitazioni utili a migliorare e a sviluppare le componenti tecniche, tattiche, fisiche e mentali per giocare a calcio. In realtà la seduta di allenamento è molto più di tutto questo. 

L'allenatore e il suo staff dovranno ad esempio sviluppare il coinvolgimento e la partecipazione dei giocatori; essere chiari nell'esposizione dei vari obiettivi, stimolare la voglia di emergere del singolo, incentivare la cooperazione.

Un ulteriore elemento da tenere assolutamente in considerazione riguarda naturalmente il processo didattico. Due tra le variabili più potenti che incidono sull'efficacia della didattica riguardano: a) il coinvolgimento dei giocatori; b) la coerenza del piano di lavoro

Il coinvolgimento dei giocatori avviene attraverso la capacità dell'allenatore di guidare la seduta, dall'utilizzo di esercitazioni che i giocatori amano praticare e anche dal fatto che ci sia competizione durante le varie fasi dell'allenamento. La coerenza del lavoro e la capacità di procedere attraverso step intermedi favoriscono

invece l'assorbimento dei principi del modello di gioco..

In questo caso al termine della settimana, la squadra non si sarà allenata su tutte le fasi del ciclo del gioco ma si sarà soffermata su quelle basilari, avendoci lavorato in modo più approfondito per diversi giorni.

 ALLENARE LA LINEA A DIFENDERE SUI CROSS

In quattro step, tutti gli accorgimenti da allenare per allenare il reparto a leggere le situazioni e a fronteggiare gli attacchi laterali avversari.

Il cross dal fondo è la rifinitura più utilizzata durante una partita di calcio e proprio in relazione a questo fatto è fondamentale che il nostro reparto arretrato sia pronto a fronteggiare i possibili sviluppi avversari.

Occorre dedicare almeno una seduta settimanale all'allenamento della linea, tenendo in considerazione sia le situazioni standard che i particolari del gioco avversario.

COME AVERE TACTICAL-LAB?


Abbonati ad Allenatore.net


Per ricevere la rivista è necessario sottoscrivere l'abbonamento ad allenatore.net con il quale, oltre portarti a casa la rivista cartacea, hai accesso a più di tremila contributi digitali (in formato video o pdf).  

GIA ABBONATO? EFFETTUA IL LOGIN E ACCEDI ALLE VERSIONE DIGITALE (QUELLA CARTACEA LA RICEVERAI A CASA)


Ecco la copertina degli ultimi numeri, della rivista digitale.

L'abbonato ha accesso a tutti i 179 numeri disponibili su Allenatore.net


ECCO I DETTAGLI DEGLI ABBONAMENTI, DUE DEI QUALI PREVEDONO LA CONSEGNA A DOMICILIO DELLA RIVISTA TACTICAL-LAB


ABBONAMENTO FULL


Con l'abbonamento FULL accedi immediatamente agli oltre 3000 contributi (video e articoli) on line su Allenatore.net, ti spettano sconti su libri e DVD e potrai partecipare ai nostri eventi. Dopo un anno, se vuoi, puoi rinnovare spendendo solo 60 €.  

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato

ABBONAMENTO PLUS


Con l'abbonamento PLUS aggiungi al pacchetto FULL la rivista cartacea Tactical-Lab. Hai l'accesso a tutti i contributi di Allenatore.net e, in più, ricevi a casa Tactical-Lab. Dopo un anno il servizio è rinnovabile ad appena 79 €.

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab

ABBON. PROFESSIONAL


Con il pacchetto PROFESSIONAL accedi ai contributi di Allenatore.net e al portale Newsoccerdrills.com dove trovi gli strumenti e gli esercizi per organizzare il tuo lavoro. In più ricevi la rivista Tactical-Lab.... il pacchetto ALL-INCLUSIVE per chi vuole il massimo!

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab
  6. Gestisci la tua stagione con newsoccerdrills.com*

* gestisci due squadre, crei esercizi, accedi al database professionale, sessioni di allenamento automatiche con Session Planner, registri le presenze, gestisci le partite ecc.


Tutti gli abbonamenti sono annuali. E' possibile pagare con bonifico bancario, versamento postale, carta di credito e paypal. L'attivazione del servizio avviene immediatamente nel caso di pagamento con carta o paypal. Alla ricezione della contabile, nel caso di pagamento a mezzo banca o posta.

* La spedizione della rivista Tactical-Lab avviene esclusivamente sul territorio italiano. I residenti all'estero hanno comunque accesso alla versione  DIGITALE.

VUOI SCOPRIRE TUTTO DI ALLENATORE .NET?