TACTICAL-LAB #8

SCORRI LA PAGINA, LEGGI IN ANTEPRIMA GLI ARTICOLI E SCOPRI GLI ESERCIZI



Ecco l'ultimo numero di Tactical-Lab!

Un numero incentrato sull'Atletico Madrid, prossimo avversario della Juventus in Champions League.

Abbiamo studiato i metodi di Simeone e prodotto tre diversi contributi relativi alla sua filosofia, al modello di gioco ed alle esercitazione utilizzate dall'Atletico.

E poi ancora...il Vejle BolkKlub di Sormani.... l'allenamento del ciclo del gioco.... la settimana del match analyst... come allenare l'esterno di attacco.


Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

A seguire sono elencati gli articoli che vanno a comporre questo numero.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola).

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per inclusa nei pacchetti Plus e Professional.

IL SOMMARIO

Le regole del Cholo

Fabrizio Ferrari

Il ritratto del tecnico di Buenos Aires, la sua filosofia e le otto regole che contraddistinguono il suo metodo. 

La settimana dell'analista

Francesco Bonacci

Il Vejle di Sormani

Massimo Lucchesi

Le esercitazioni dell'Atletico Madrid

 Massimo Lucchesi

L'esterno di attacco

Michael Finizio

Atletico Madrid vs Juventus

Marco Giunta

Allenare il ciclo del gioco

Autori vari

ALLENARE IL CICLO DEL GIOCO

Il ciclo del gioco è la bussola di ogni allenatore. I quattro punti cardinali rispondono al nome di Fase Offensiva, Transizione Negativa, Fase Difensiva, Transizione Positiva e corrispondono ai quattro contesti generali della partita di calcio.

E' però importante sottolineare che, in base all'interpretazione della partita, si vanno a determinare otto  specifiche situazioni di gioco che ogni allenatore non solo deve preventivare ma anche organizzare.....

A SEGUIRE UN PAIO DI PROPOSTE DIDATTICHE PER ALLENARE IL PRESSING MEDIANO (GLI ESERCIZI SONO ESTRATTI DAL CONTRIBUTO).


ATTIVAZIONE TATTICA: INTERCETTA LA FILTRANTE

Per ciò che concerne la fase di attivazione andiamo a lavorare nello specifico su una proposta che mira a sviluppare l'abilità dei difendenti, relativamente a prendere posizione e aggredire il possessore.

Dividiamo i 20 giocatori totali in due gruppi da 10 e in due settori differenti organizziamo due esercitazioni identiche. Due linee da tre giocatori ciascuna sono disposte inizialmente a una trentina di metri di distanza: una poco oltre la l'area di rigore e l'altra poco prima della metà campo.

In mezzo lavora una linea da quattro che ha l'obiettivo di impedire e filtrare i passaggi tra le due linee avversarie, per poi intercettare la sfera.

L'obbiettivo dei difendenti è quello di scivolare, seguendo gli spostamenti del pallone, aggredendo quando vi è la possibilità (la trasmissione avversaria è lenta o poco precisa) e rinculando quando invece la disposizione non è ottimale e occorre guadagnare tempo. I possessori ottengono il punto quando riescono a "penetrare" la linea avversaria e, di conseguenza, indirizzare il pallone alle sue spalle. Tale obiettivo può essere raggiunto esclusivamente attraverso passaggi rasoterra.

I difendenti guadagnano il punto quando invece riescono a intercettare la sfera.

.


PARTITA A TEMA: COMPATTI E AGGRESSIVI

Ecco a seguire una partita a tema che ricostruisce i contesti tattici che la squadra deve riuscire a risolvere.

La proposta viene realizzata in uno spazio di mt. 65 x 40.

Vengono schierate due squadre con obiettivi contrapposti: i difendenti hanno lo scopo di impedire che gli avversari conquistino la linea di meta e viceversa.

L'esercitazione ha inizio con il tecnico che gioca in direzione di uno dei due difensori centrali che immediatamente conduce all'interno dello spazio evidenziato in grafica.

Da questo momento in poi la squadra in possesso, attraverso una manovra esclusivamente rasoterra, ha lo scopo di superare l'opposizione dei difendenti.

I difendenti da parte loro devono essere compatti, aggressivi e guadagnano un punto ogni volta che interrompono l'azione avversaria e intercettano la sfera.

Dopo 10 tentativi della prima squadra, le due compagini invertono i ruoli e la posizione in campo.   

LE ESERCITAZIONI 

DELL'ATLETICO MADRID

Uno straordinario approfondimento dedicato alle proposte didattiche utilizzate dalla squadra spagnola a Riscone di Brunico.










IL VEJLE BOLDKLUB

DI ADOLFO SORMANI

Un reportage esclusivo sulle proposte didattiche utilizzate da Mr.Sormani, tecnico della squadra danese che milita in Superligaen.





COME AVERE TACTICAL-LAB?


Abbonati ad Allenatore.net


Per ricevere la rivista è necessario sottoscrivere l'abbonamento ad allenatore .net con il quale, oltre portarti a casa la rivista cartacea, hai accesso a più di tremila contributi digitali (in formato video o pdf).  



Ecco la copertina di alcuni dei 170 numeri, della rivista digitale, disponibili su Allenatore.net


ECCO I DETTAGLI DEGLI ABBONAMENTI, DUE DEI QUALI PREVEDONO LA CONSEGNA A DOMICILIO DELLA RIVISTA TACTICAL-LAB


ABBONAMENTO FULL


Con l'abbonamento FULL accedi immediatamente agli oltre 3000 contributi (video e articoli) on line su Allenatore.net, ti spettano sconti su libri e DVD e potrai partecipare ai nostri eventi. Dopo un anno, se vuoi, puoi rinnovare spendendo solo 60 €.  

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato

ABBONAMENTO PLUS


Con l'abbonamento PLUS aggiungi al pacchetto FULL la rivista cartacea Tactical-Lab. Hai l'accesso a tutti i contributi di Allenatore.net e, in più, ricevi a casa Tactical-Lab. Dopo un anno il servizio è rinnovabile ad appena 79 €.

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab

ABBON. PROFESSIONAL


Con il pacchetto PROFESSIONAL accedi ai contributi di Allenatore.net e al portale Newsoccerdrills.com dove trovi gli strumenti e gli esercizi per organizzare il tuo lavoro. In più ricevi la rivista Tactical-Lab.... il pacchetto ALL-INCLUSIVE per chi vuole il massimo!

  1. Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone
  2. Per te tutti i contenuti on line (senza limiti)
  3. Sconti su libri e DVD
  4. Partecipazione a eventi a prezzo scontato
  5. Ricevi a casa Tactical-Lab
  6. Gestisci la tua stagione con newsoccerdrills.com*

* gestisci due squadre, crei esercizi, accedi al database professionale, sessioni di allenamento automatiche con Session Planner, registri le presenze, gestisci le partite ecc.


Tutti gli abbonamenti sono annuali. E' possibile pagare con bonifico bancario, versamento postale, carta di credito e paypal. L'attivazione del servizio avviene immediatamente nel caso di pagamento con carta o paypal. Alla ricezione della contabile, nel caso di pagamento a mezzo banca o posta.

* La spedizione della rivista Tactical-Lab avviene esclusivamente sul territorio italiano. I residenti all'estero hanno comunque accesso alla versione  DIGITALE.

VUOI SCOPRIRE TUTTO DI ALLENATORE .NET?