Una guida che ogni allenatore di calcio dovrebbe leggere e tenere sempre a portata di mano.

NOVITA' 2019


La Periodizzazione Tattica è un metodo di allenamento di provata efficacia, usato dai migliori allenatori del mondo.

Accelera la comprensione tattica dei giocatori riguardo ai loro ruoli e alle loro responsabilità posizionali e consente agli stessi di reagire e prendere decisioni migliori in tutte le situazioni tattiche previste dal modello di gioco.

Tutto il processo di allenamento è guidato dall'aspetto tattico, che permette all'allenatore di migliorare contemporaneamente tutti gli altri fattori (tecnico, fisico e decisionale), all'interno di ogni singola esercitazione.

La Periodizzazione Tattica ci consente di capire come allenare i giocatori alla giusta intensità, per ogni giorno della settimana, con la certezza della loro preparazione tattica, mentale e fisica, per le partite. 


PERIODIZZAZIONE TATTICA UN METODO DI ALLENAMENTO VINCENTE

Dott.Bordonau - Dott.Villanueva

LIBRO A COLORI (19 x 24 cm. - 244 pagine)

Foto:  kivnl / Shutterstock.com

JOSE' MOURINHO

"Per me, allenare significa ricercare la specificità e creare esercitazioni che mi consentano di migliorare i miei principi di gioco" (in Oliveira et al., 2006).

"Tutto è pianificato e studiato e quindi creiamo sessioni di allenamento più complicate di una partita. Siamo fiduciosi, sapendo che ci siamo allenati con una maggiore intensità".


La matrice tattica è il punto focale del calcio e la base di partenza per migliorare tutte le componenti (tecniche, condizionali e decisionali) del giocatore.

Utilizzare la periodizzazione tattica nel processo di allenamento significa:

  • accelerare la comprensione dei ruoli e delle responsabilità posizionali dei tuoi giocatori in modo efficiente, migliorando di conseguenza la prestazione tattica della squadra;

  • aiutare i giocatori (e la tua squadra) a reagire più velocemente e a prendere decisioni idonee in tutte le situazioni tattiche;

  • disporre di giocatori preparati, tatticamente, mentalmente e fisicamente, per affrontare le partite e competere con l'avversario;

  • far loro comprendere le esigenze prestative e decisionali in funzione del modello di gioco;

  • adottare idonee procedure per mantenere la massima qualità di prestazioni della squadra, per tutta la stagione.

Ecco i contenuti che trovi dentro al libro

PRESENTAZIONE

Il calcio è un gioco nel quale i giocatori, durante tutta la durata della partita, sono chiamati a prendere delle decisioni di carattere tattico: ciò si verifica quando ovviamente si è in possesso palla, ma anche quando si sta difendendo, la palla è "dall'altra parte del campo" ed è necessario saper occupare una posizione strategicamente utile al collettivo.

Accelerare la comprensione tattica dei giocatori e le responsabilità che si hanno nel ricoprire una determinata posizione è fondamentale.

I giocatori sapranno reagiranno più velocemente, saranno più acuti e prenderanno decisioni migliori in tutte le situazioni tattiche.

Questo libro rivoluzionario, scritto da Juan Luis Delgado Bordonau e José Alberto Mendez Villanueva, è un progetto completo per la periodizzazione tattica, che fornisce agli allenatori gli strumenti per comprendere come organizzare l'intero processo di allenamento del calcio - da una specifica pratica di allenamento, alla pianificazione di piena stagione.

Il "modello di gioco" guida l'intero processo di allenamento attraverso esercitazioni specifiche, che includono tutti i principi tattici ideati dall'allenatore, in funzione delle varie situazioni che contraddistinguono il ciclo del gioco e che possono verificarsi in partita.

Ma insieme a questi elementi il libro esamina ed approfondisce il principio di consolidamento della performance, per mantenere la massima qualità di prestazioni della squadra, per tutta la stagione.

SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO

Come può, la Periodizzazione Tattica, aiutare gli allenatori?


La Periodizzazione Tattica fornisce gli strumenti per organizzare l'intero processo di allenamento; dalla programmazione dell'intera stagione alla pianificazione di una specifica esercitazione.

Questa metodologia offre il quadro più completo possibile, per integrare lo stile di gioco del club, e dell'allenatore, con l'effettiva pianificazione fisica.

La Periodizzazione Tattica invita l'allenatore a pensare, definire e organizzare con cura i contenuti degli allenamenti, in modo da migliorare i giocatori da un punto di vista olistico, convincendoli che le sessioni di allenamento, la programmazione settimanale e l'intera stagione sono interconnesse e costantemente riferite allo stile e al modello di gioco della squadra.



Non volendo ampliare troppo il discorso, è possibile dire che la Periodizzazione Tattica è un metodo per approcciare la tematica dell'allenamento nel calcio: fornisce un quadro esaustivo su cui possono essere organizzati esercitazioni, micro-cicli settimanali, equilibrati i carichi di allenamento e creati quei "comportamenti" e quelle azioni che gli allenatori vogliono vedere, in campo, durante le partite.


PRODOTTI CORRELATI