F.A.Q.


La partecipazione è all-inclusive?

La partecipazione è tutto compreso ad eccezione del volo da e per l'Italia e gli EXTRA. Nella quota sono inclusi i trasporti, l'alloggio in Hotel****, il vitto (pranzo, colazione e cena), il Tour dello Stadio e del Museo e tutte le attività didattiche.

Il corso è a numero chiuso?

Si, la disponibilità è estremamente ridotta a causa delle limitazioni di carattere organizzativo che un evento del genere impone.

Al corso possono partecipare tutti?

Si, non è indispensabile avere la licenza UEFA. Il corso è aperto a tutti, cittadini italiani ma anche comunitari e provenienti da paesi al di fuori della comunità europea (nelle scorse edizioni hanno partecipato anche tecnici provenienti da Russia e addirittura Perù). E' chiaro che il corso è particolarmente indicato per allenatori di ogni grado e livello e per i responsabili dei settori giovanili.

In che lingua vengono tenute le sessioni che compongono il corso?

Il corso è tenuto in lingua inglese. La comprensione dei partecipanti è favorita dalla presenza delle slide e negli anni passati coloro che non conoscevano la lingua si sono "arrangiati" facendosi aiutare dai compagni. L'evento e l'esperienza in generale rimane comunque estremamente interessante anche da coloro che non masticano perfettamente l'inglese ma ciò non toglie che coloro che hanno una certa dimestichezza con la lingua riescano a cogliere anche le sfumature o i particolari, godendo di una esperienza formativa impareggiabile.

L'alloggio in hotel è in camera singola o doppia?

Il pacchetto prevede l'alloggio è in camera doppia con un altro partecipante. Naturalmente è possibile disporre per intero della camera senza la condivisione con altro partecipante (doppia uso singola) pagando un sovrapprezzo.

Dove e quando è previsto il ritrovo dei partecipanti?

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 13:15 di venerdì 11 Maggio, presso l'aeroporto di Lisbona (di fronte al caffè Padaria Lisboa - vedi foto - che è ubicato all'interno della sala degli arrivi, facilmente visibile varcata la porta scorrevole). 


Come raggiungere Lisbona dall'Italia?

Per raggiungere Lisbona dall'Italia con il volo diretto è possibile prendere visione delle seguenti tratte:

ROMA CIAMPINO > LISBONA (con Ryanair - arrivo il venerdì alle 11:00 e rientro il martedì alle 19:25)

ROMA FIUMICINO > LISBONA (con Tap - arrivo il venerdì alle 13:15 e rientro il martedì alle 15:35 o 19:45) 

BERGAMO > LISBONA (con Ryanair - arrivo il venerdì alle 9:55 e rientro il martedì alle 11:45)  

MILANO MALPENSA > LISBONA (con Tap - arrivo il venerdì alle 13:15 e rientro il martedì alle 20:05 o alle 20:55) 

MILANO MALPENSA > LISBONA (con Easyjet - arrivo il venerdì alle 13:10 e rientro il martedì alle 13:40)  

BOLOGNA > LISBONA (con Ryanair - arrivo il giovedì anziché il venerdì e rientro il martedì alle 15:50)

PISA > LISBONA (con Ryanair - arrivo il giovedì anziché il venerdì e rientro il martedì alle 15:40) 

In alcuni casi è auspicabile arrivare a Lisbona un giorno prima per poter essere puntuali all'appuntamento delle ore 13:15 presso l'aeroporto di Lisbona dove ci verrà a prendere il pullman del Benfica.

Per tutti coloro che volessero o dovessero arrivare a Lisbona un giorno prima si prega di prendere contatto con la redazione considerando che un nostro referente sarà nella capitale portoghese già nella giornata di giovedì. 

Al martedì le sessioni termineranno dopo pranzo per cui tutti coloro che hanno necessità di essere in aeroporto prima delle 16:30 (dovendo prendere i voli di rientro al mattino o al primo pomeriggio) potranno organizzarsi con il TAXI.

Clicca sul nome della compagnia aerea per accedere al sito web e verificare il costo del volo: Ryanair - Easyjet - Tap Portugal.

E' possibile partecipare con un accompagnatore?

NO, la partecipazione all'evento è ALL INCLUSIVE e non è possibile partecipare con un accompagnatore con il quale condividere esclusivamente la camera e i pasti. Tutto ciò per ragioni pratiche e di carattere organizzativo: in relazione alla schedulazione delle varie attività è possibile che la nostra delegazione si trovi a cenare o pranzare presso il Centro Tecnico del Benfica anziché in Hotel, così come non è comodo per coloro che in qualità di accompagnatori volessero visitare Lisbona raggiungere il centro da Aldeia dos Capuchos, località nella quale è ubicato l'Hotel (servono indicativamente 20/25 minuti di taxi).

Il mio aereo arriva a Lisbona un giorno prima dell'inizio del corso (o parte un giorno dopo la chiusura) come posso organizzarmi?

Un nostro rappresentante sarà a Lisbona già nel pomeriggio di giovedì. Ti invitiamo a contattarci per ogni eventuale accordo. L'aeroporto di Lisbona è comunque ottimamente collegato con il centro città, sia con la metro (linea rossa) la cui fermata è all'interno del terminal, che con la navetta (a prezzi estremamente contenuti: < di 2 € per la metro e < di 4 € per il bus). A Lisbona si trovano hotel, appartamenti e ostelli per ogni tasca e esigenza. 

Cosa occorre portare? Di quale abbigliamento disporre?

La giornata viene trascorsa quasi per intero fuori dall'hotel e di conseguenza il consiglio è quello di vestirsi in modo comodo e sportivo. Presso l'hotel sono a disposizione due piscine (una coperta e una scoperta) e una palestra ben attrezzata. Chi volesse fare attività al primo mattino può portarsi idoneo kit.

E' necessario esibire un documento di riconoscimento per entrare nel centro tecnico?

E' possibile che la security chieda ai partecipanti di verificarne l'identità e faccia dei controlli a campione. Il gruppo sarà sempre accompagnato da un referente della società, all'interno del centro tecnico ci muoveremo obbligatoriamente in gruppo ed è indispensabile tenere un comportamento adeguato.

E' possibile fare foto e riprese durante il corso? 

Durante le sessioni in aula e la visione degli allenamenti è tassativamente vietato fare riprese. Il centro tecnico è presidiato dalla security che controlla l'idoneo comportamento degli ospiti. Ci muoveremo tutti insieme - in comitiva - e sarà possibile fare delle foto di gruppo. E' invece possibile fare foto e riprese sia durante il Tour di stadio e museo così come durante le attività svolte fuori dal centro di allenamento.

Dove si trova il centro tecnico del Benfica?

Il centro tecnico del Benfica si chiama Caixa Futebol Campus. E' una struttura moderna e bellissima ubicata nel comune di Seixal, a una trentina di km da Lisbona.

Il trasporto dall'Hotel al centro tecnico è incluso?

Si, il pacchetto include non solo il trasferimento giornaliero dall'hotel al centro tecnico ma ogni spostamento incluso nel programma. Ci muoveremo con un bus messo a disposizione dal Benfica.

Al partecipante viene rilasciato l'attestato di partecipazione?

Si, è il Benfica a rilasciare il Diploma di partecipazione al termine del corso.

Quando è previsto il termine del corso?

Il corso si conclude martedì 15 maggio al termine delle sessioni didattiche. Dopo la fine del corso e la consegna degli attestati è organizzato il trasporto per l'aeroporto che avverrà a metà pomeriggio. Dall'aeroporto è comunque possibile prendere sia la metropolitana che i bus che raggiungono il centro per prolungare a piacere il soggiorno a Lisbona.