8 + 1 (vertice) CONTRO 6 DIFENDENTI

Una proposta didattica per allenare gli sviluppi di gioco: a ridosso della metà campo i possessori hanno la finalità di imbucare il pallone alla spalle del reparto di centrocampo avversario  e l'esercitazione ha carattere situazionale. Una volta che la palla raggiunge il vertice l'obiettivo diventa quello di allenare i raccordi e finalizzare l'azione.

DESCRIZIONE: L'esercitazione si sviluppa nello spazio mostrato in figura a sua volta suddiviso in tre settori per agevolare il corretto posizionamento geometrico dei giocatori.
I sei difendenti sono schierati e hanno la finalità di recuperare il pallone per poi portarlo oltre la linea di centrocampo.
E' auspicabile schierare i difendenti 5+1 (come in figura sotto) o 4+2, per obbligare i possessori a risolvere i diversi contesti tattici che si presentano in campo.
I difendenti devono naturalmente essere aggressivi, togliere tempo e spazio agli avversari intuendone le mosse, cercando di coprire le linee di passaggio e intercettando la palla prima che questa arrivi sul vertice.
Se la palla arriva sul vertice la loro azione si esaurisce e possono soltanto seguire passivamente la finalizzazione avversaria.
Anche gli 8 giocatori rossi sono in posizione (due laterali di difesa, due difensori centrali, due centrocampisti, due esterni di attacco) e a loro volta hanno lo scopo di imbucare il pallone in direzione del vertice alto per poi inserirsi e andare a finalizzare l'azione.


NOTE: da un punto di vista strategico, lo scopo dei possessori è quello di attirare gli avversari in una determinata zona per poi esplorare il settore di campo opposto e valutare l'opportunità di indirizzare il pallone alle spalle dei difendenti.
I possessori sono chiamati a far circolare rapidamente il pallone (valutare la qualità del controllo e del passaggio) ma anche a forzare con precisione il gioco in un determinato settore allo scopo di attirarvi gli avversari.
In questo tipo di proposta è fondamentale l'interpretazione dei centrocampisti centrali che devono saper "portare via" o "risucchiare" un avversario per liberare lo spazio che sarà poi sfruttato dal compagno per ricevere e cambiare gioco.
 

ORGANIZZAZIONE LIQUIDA di Massimo Lucchesi

160 pagg. - 180 grafiche 3d - 29,90 € (25,90 € per abbonati a Allenatore.net)


L'obiettivo del libro è quello di far comprendere all'allenatore e di conseguenza ai giocatori, come identificare gli spazi e interpretare lo sviluppo dell'attacco posizionale in regime di mobilità, interscambiabilità e imprevedibilità.

L'autore ha scandagliato l'organizzazione di gioco dei migliori allenatori europei e riportato sul testo le modalità attraverso le quali i giocatori possano raccordarsi tra di loro per superare le linee di pressione, in ogni fase del ciclo del gioco.

Un libro illuminante che guida i giocatori a riconoscere e a utilizzare i più evoluti principi di gioco al fine di poter sviluppare la manovra collettiva avvalendosi di specifici riferimenti geometrici che in maniera dinamica possono essere attuati nei vari settori di campo.

Un testo che supera e mette da parte il vecchio concetto di ruolo per identificare un approccio strategico (e didattico) nuovo e coinvolgente, nel quale il possesso palla è al centro del progetto.

Un libro che aiuta l'allenatore e i giocatori a comprendere le dinamiche del gioco e insegna alla squadra a sfruttare gli spazi che l'avversario ci concede in relazione alle scelte difensive fatte... proprio come fa il liquido quando o penetra o aggira uno sbarramento.

Il volume è composto da 6 capitoli (L'attacco posizionale, Strutture tattiche e figure geometriche, I flussi di gioco nelle figure geometriche, Strategia globale: indirizzare la manovra, Strategia globale: attaccare l'area, Un nuovo approccio didattico: metodo e esercitazioni) ed è riccamente illustrato con grafica a colori 3d.

Oltre 180 disegni che evidenziano, in funzione degli spazi che occupa l'avversario, dove appoggiare la palla per superare la prima linea di pressione, come i giocatori possono utilizzare le figure geometriche per raccordarsi e imbucare tra le linee o indirizzare il gioco sul lato debole e infine come attaccare la porta sfruttando l'ampiezza e la profondità.

Il libro si conclude con un capitolo interamente dedicato alla stesura del metodo didattico e include una serie di moderne esercitazioni funzionali.

Il libro è in distribuzione e viene spedito con corriere espresso.

CONTATTACI AL N.VERDE 800 546717 o ACQUISTA ON LINE CLICCANDO SUL PULSANTE SOTTO



SINTESI DEI PUNTI CHIAVE ANALIZZATI ALL'INTERNO DEL VOLUME 

Un libro illuminante che guida i giocatori a riconoscere e a utilizzare i più evoluti principi di gioco al fine di poter sviluppare la manovra collettiva avvalendosi di specifici riferimenti geometrici che in maniera dinamica possono essere attuati nei vari settori di campo. Ecco, in sintesi, i punti chiave:

>> LE FASI DEL CICLO DEL GIOCO
>> LE MODALITA' PER SEGNARE
>> LE FASI DELL'ATTACCO POSIZIONALE
>> LE FUNZIONI DELL'ALLENATORE
>> COSTRUZIONE DELLA MANOVRA: I RUOLI ALL'INTERNO DELLE FIGURE GEOMETRICHE
>> LE DIVERSE MODALITA' DI TRASMISSIONE
>> LE MODALITA' PER "SBLOCCARE" UNA LINEA DI PASSAGGIO
>> LE MODALITA' PER SCORRERE IL GIOCO E "RAGGIUNGERE" LO SPAZIO LIBERO
>> ATTACCARE LA LINEA: LE INTERAZIONI A TRE GIOCATORI
>> LE MODALITA' PER COSTRUIRE LA MANOVRA NELLA PARTE BASSA DEL CAMPO
>> GLI SPAZI NEI QUALI E' POSSIBILE SUDDIVIDERE UN CAMPO DA CALCIO
>> I FLUSSI DI GIOCO DA UTILIZZARE IN RELAZIONE ALLO SCHIERAMENTO AVVERSARIO
>> LE FORME PER POTER METTERE LA PALLA IN PROFONDITA' (ALLE SPALLE DELLA LINEA)
>> LE OPZIONI DEL GIOCATORE CHE - TRA LE LINEE - "GUARDA" LA LINEA
>> LA DISPOSIZIONE DEI GIOCATORI DI CATENA LATERALE IN ZONA PALLA
>> L'ATTACCO DELLA PORTA 


Il libro è interamente a colori e include 180 grafiche 3D. 

MORE INFO

Il libro sarà spedito in Italia a mezzo corriere espresso BRT. Le consegne avvengono di norma in 24 h eccetto Sicilia, Calabria e Sardegna dove sono richiesti 3 giorni.

E' possibile pagare a mezzo carta o in contanti alla consegna.

Per ulteriori delucidazioni ci puoi contattare al n.verde 800 546717 o inviandoci un messaggio attraverso il formulario sottostante.

Edizioni ALLENATORE.NET S.A.S. . - Sede: Via E.Francalanci, 418 - 55054 Bozzano(LU) - Partita IVA: 02419180464

Tel: 0584 1841812 - FAX: +39 02 36215556 - N verde: 800 546717 - Email: info@allenatore.net